Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

Il Tempio delle Arti Marziali e del Fitness. Since 1972

Crealbo Gasperini (il terzo) e i suoi allievi dell’epoca

La palestra Yoseikan nasce come scuola di karate il 3 marzo 1972, in via Alessandro Volta 42 a Viareggio (zona bottega nuova).

Situata in una piccola stanza di appena 70 metri quadrati, il maestro Crealbo Gasperini, comincia a mietere i primi successi con i suoi ragazzi, affermandosi da subito ad alti livelli sia in campo regionale che nazionale; portando la propria squadra di karate in serie A.

In pochi anni la palestra Yoseikan Viareggio, diventa il “tempio” del karate in Toscana.
Passati 10 anni, nel maggio 1983, la palestra si trasferisce nel quartiere Varignano presso il centro Italmaco. La palestra Yoseikan, fa un piccolo salto di qualità: l’ambiente è un po’ più grande e la famiglia si allarga.

La nostra palestra all’esterno oggi

Oltre al karate si aggiungono la ginnastica artistica, la ginnastica aerobica e lo yoga.
Così come il karate per la ginnastica artistica la palestra riesce subito a distinguersi nell’attività agonistica portando atlete a risultati eccellenti e confermando la professionalità dei propri istruttori.

Ormai la palestra Sporting Club Yoseikan di Viareggio diventa un punto di richiamo, una realtà forte del territorio viareggino.

Giunti al 1996, arriva un ulteriore trasferimento di sede. La palestra Yoseikan si trasferisce in Via Aurelia Sud, 117. Adesso i metri quadrati sono 500, suddivisi in 3 sale separate ed un piccolo parcheggio.

L’attuale palestra è adatta a soddisfare ogni esigenza di chi vuol praticare della sana attività in un ambiente serio e professionale, lontano dalle mode.

Oltre alle tradizionali attività di karate, ginnastica artistica e aerobica, si possono praticare la kick boxing, ninjutsu, ginnastica a corpo libero, ginnastica per anziani e yoga. Inoltre, per gli amanti della cultura fisica e del fitness, è a disposizione una sala completamente attrezzata Technogym, diretta dall’allenatore di Pesistica e Cultura Fisica del CONI: Yuri Gasperini.

GLI ISTRUTTORI

JURI GASPERINI

Il nostro Maestro, Juri Gasperini, per ben 10 anni ha ricoperto il ruolo di allenatore della Nazionale Italiana di Karate (FESIK). In quei 10 anni ha sapientemente selezionato e preparato atleti che hanno conquistato oltre 50 podi Europei e Mondiali.

Il Maestro ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui 1 “Alloro d’oro” al merito sportivo, 1 Oscar dello Sport conferito dal quotidiano La Nazione, 1° premio Sport città di Viareggio, 1° premio Panathlon alla carriera sportiva e il conferimento Federale del grado di 5° Dan per meriti sportivi.

È stato protagonista, in tv e alla radio, di numerosi programmi e rubriche giornalistiche sportive fra cui un importante intervista su Radio Capital.

Durante tutta questa fantastica avventura il Maestro è stato chiamato a dirigere seminari di approfondimento tecnico in tutta Italia dalla Sicilia alla Lombardia coinvolgendo centinaia di Karateka di ogni livello.

Juri ha concluso il mandato nel 2018 dopo aver conquistato, in Scozia, il titolo Mondiale con la squadra maschile di Kata. Oggi questo fantastico bagaglio di esperienza è a disposizione di tutti gli allievi della Yoseikan Viareggio.

Laureato in Scienze Motorie, Docente Federale e Allenatore della Nazionale Italiana Campione del Mondo 2018

CREALBO GASPERINI

sezione in costruzione